7 thoughts on “Est_20200118

  1. Fosse così…eppure è una grande verità! Siamo “consumisti” compulsivi e ossessivi anche in questo caso. La letteratura e la cinematografia – per citarne due – più delle volte alimentano un messaggio opposto. Abituati a consumare sempre più, non ci basta mai e nella “quantità” diluiamo l’ “autenticità” e la forza di questo sentimento. Forse perché c’è sempre il rischio della disillusione e della sofferenza strettamente collegato, scatta una sorta di “difesa” come per gli animali in branco. Toccherà a qualcuno finire sotto le zanne del predatore, ma oggi forse non a me. Appunti sparsi questi miei, appunto 😜

    • Caro Red, ti rispondo solo ora, per miei problemi di smemoratezza. Scusami.
      Hai perfettamente ragione nelle tue considerazioni. Si confonde spesso la quantità, la consuetudine, la regola con la sincerità e la veridicità del sentimento, nonché con l’impegno che si assume “scegliendo di amare” una persona. Non esiste nulla di scontato. L’amore (meglio: l’atto di amare) si rigenera ogni giorno, ogni momento, con consapevolezza e coraggio. Dovrebbe essere così. Anche e proprio per godere di tutto il bello (oltre alla fatica) che questa scelta può donare.
      E, come dici tu, non basta esserci, non basta rispondere puntuali a degli appuntamenti a delle chiamate. Quello che conta è la qualità, l’intensità delle “volte” (tornando all’aforisma) che si ama.
      Grazie del tuo commento e scusa ancora il ritardo.
      P.

    • Sì. L’ho ritrovata per caso. È stata un fulmine a ciel sereno. A suo tempo non avevo pesato bene il valore di questa affermazione. Che contiene almeno due verità contrapposte e altrettanto valide, per me.
      Da una parte il fatto che amare può essere faticoso e impegnativo, che sia una scelta difficile da portare avanti, e questa “dimensione”, come dici tu, va sempre tenuta presente.
      Dall’altro il fatto che il momento va vissuto in tutta la sua portata, completamente, mettendosi in gioco totalmente; solo così si può amare, senza mezze misure, e può essere bellissimo.
      Grazie del tuo commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...